Qui presentiamo tre proprietà selezionate e rappresentative. Saremo lieti di esaminare con voi questi o altri progetti che abbiamo realizzato. Potete trovare sempre nuove foto sul nostro profilo Instagram.

Ristrutturazione di vecchi edifici

Quando la casa in pietra di circa 150 anni è stata acquistata, era già disabitata da diversi anni, tutti gli impianti dovevano essere sostituiti e il tetto perdeva acqua.
Durante l’intero progetto si è cercato di ristrutturare e riutilizzare i materiali trovati che meritavano di essere conservati, come le assi di legno sotto i vecchi pavimenti in linoleum, i gradini delle scale in pietra e le vecchie travi in castagno.
Ad esempio, le piastrelle di cemento della cucina sono state rinnovate in loco e le vecchie lastre di pietra del tetto ristrutturato sono state riutilizzate per creare un pavimento della terrazza con il tipico aspetto a “mosaico”.
Laddove sono stati introdotti nuovi materiali, si è fatto in modo di scegliere materiali naturali e sostenibili (parquet in rovere, piastrelle con
certificato „cradle to cradle“.
Il tetto è stato rialzato per ricavare una stanza aggiuntiva.
Nella casa finita, le modifiche sono in gran parte leggibili come delle tracce.
Grazie a una rapida pianificazione e a molto lavoro proprio, è stato possibile trasferirsi nell’edificio 12 mesi dopo l’acquisto.

Conversione / Modernizzazione

La casa che già in partenza aveva molto potenziale, è stata modernizzata in modo poco invasivo mantenendo il carattere tipico. Semplicemente è stato tradotto in un nuovo linguaggio
La disposizione delle stanze ha potuto essere mantenuta quasi completamente come d’origine. Soltanto le precedenti aree piccole, cucina/soggiorno e sala da pranzo, sono state unificate in una zona generosa e piena di luce.
Gli impianti tecnici obsoleti sono stati adeguati agli standard odierni e i pavimenti e i rivestimenti sono stati rinnovati.
La piscina nel giardino recentemente riconcepito, completa la modernizzazione della proprietà permettendole di splendere nel suo originale fascino e allo stesso tempo in una nuova veste.

Nuovo edificio

Il progetto sviluppato da Daniel Müller – Bioarchitettura – si inserisce geometricamente talmente nel contesto della collina terrazzata, con i muri in pietra naturale, che non è necessario alcun lavoro approfondito sul terreno.
La posizione sulla cresta della collina permette una vista spettacolare. La mancanza di un’accesso stradale ha reso necessario di assemblare la casa, fatta di elementi in legno, con l’aiuto di elicotteri.
Siccome i singoli elementi sono forniti con una tecnologia preinstallata, la pianificazione dev’essere ben ponderata e precisa in anticipo. Questo riduce significativamente il tempo di costruzione sul posto.
La casa combina il design minimalista asiatico con una natura opulenta e una magnifica vista sulle Isole di Brissago e il Lago Maggiore.
Grazie alla sua costruzione compatta e alla buona insolazione, la casa non ha bisogno di un bruciatore o di una pompa di calore e trae quest’ultimo dal sistema fotovoltaico e dalla stufa svedese collegata all’accumulatore.